Mobili

  /  Mobili

Mobili antichi

Se desideri vendere mobili di tua proprietà, o ricevuti tramite lasciti ereditari, noi siamo interessati all’acquisto di mobili antichi.
Trattiamo gli stili più caratterizzanti del gusto e delle mode susseguitesi nei secoli:

  • Stile rinascimentale:
    prendono ispirazione dall’architettura classica, con elementi che riprendono le linee dei capitelli, degli architravi e delle colonne. I mobili più diffusi sono cassettoni e cassapanche, grandi credenze, tavoli e sedie. A volte questi mobili venivano impreziositi con intarsio ligneo e madreperla. Il tema delle decorazioni traeva spunto dalla mitologia e dall’antichità classica come foglie d’acanto, putti ed elementi zoomorfi.
  • Stile Barocco:
    Lo sviluppo delle corti nobiliari in quel periodo contribuì all’affermazione di questo stile. Le grandi stanze dei palazzi necessitavano di altrettanti grandi mobili che, in qualche modo, esaltassero la maestosità della corte. Deriva da qui la predilezione di dorature molto pesanti e di forme curve e sinuose con l’impreziosimento di materiali pregiati come per esempio squame di tartaruga o madreperla. Un classico esempio di questo stile sono le grandi consolle con basi marmoree e grandi specchiere, poltrone e divani di grandi dimensioni oltre che tavoli maestosi e grandi sedie.
  • Stile Luigi XIV:
    Prende nome dal Re Sole francese che volle uno stile tutto suo e riconoscibile. Lo sfarzo è la parola d’ordine e i mobili vengono completati con aggiunte di bronzi dorati, materiali pregiati come osso, madreperla e guscio di tartaruga. Si caratterizzano per dimensioni maestose, piani in alabastro e marmi colorati, decorazioni ed intarsi con infinito repertorio di figure.
  • Stile Rococò:
    Ritenuto uno stile frivolo, si caratterizza per la produzione di mobili più aggraziati e meno sontuosi. Ne è un classico esempio la commode, un cassettone con fronte e fianchi bombati con tre o quattro cassetti sovrapposti.
  • Barocchetto italiano e Stile Veneziano:
    altri due stili interessanti che si affermarono in Italia nel ‘700.

Mobili moderni 

Rientrano in questa categoria i mobiletti che assicurano carattere e personalizzazione alle abitazioni. Possiamo includervi tutti i mobili prodotti dagli anni Quaranta agli anni Ottanta del ‘900. Ad esempio tavolini bassi e alti, librerie, consolle, specchi e specchiere, scrivanie, sedie, portagiornali, cassapanche, tappeti e molto altro.